last moon

lunedì 21 febbraio 2022

Le indagini del commissario De Candia - 57

 

https://deimerangoli.it/shop/evidenti-apparenze/ 

«Non è che quella roba serviva per tagliare dell’eroina purissima che il Picciau magari voleva acquistare in seguito?» azzardò il sovrintendente rivolto al commissario.

«Che possa servire per tagliare la roba, ci può stare!» ammise il commissario che era il più esperto dei tre in materia di sostanze stupefacenti. «Ma non mi convince il fatto che un tossicodipendente possa somministrarsi della roba tagliata, anziché quella pura.»

«Già! Non ci avevo pensato…» ammise il sovrintendente, che di fronte al suo capo era sempre pronto a fare un passo indietro.

«Be’, pensiamoci un po’ tutti. Magari ci sentiamo lunedì, prima di andare a Palazzo, per un consulto volante» propose il commissario. «Se non c’è altro…» aggiunse poi in tono conclusivo.

«Che ne sarà stato del libretto postale e della tessera bancomat, commissario?» chiese l’ispettore Zuddas.

«Mi risultano bloccate» rispose il commissario «ma è probabile che il nostro uomo non lo sappia e ce l’abbia con sé, sperando di poterli utilizzare a suo vantaggio»

Nessuno ebbe altro da aggiungere e i tre colleghi del nucleo del Team della Sezione Omicidi si ritrovò al bar per l’aperitivo di rito. Si aggiornarono al lunedì successivo, augurandosi reciprocamente una buona fine settimana.

Il commissario De Candia pensò che il suo sarebbe stato meno malinconico e solitario delle altre volte e questo lo riempì di una gioia silenziosa che tenne per sé.

Il suo carattere riservato e il rispetto per la sua amica glielo imponevano. Né i suoi collaboratori avrebbero mai osato sconfinare nella sua vita privata,  che sapevano avvolta nel dolore per la grave



perdita che lo aveva colpito poco più di  cinque anni prima.

Anzi, proprio questo grave lutto, aveva talvolta spinto i suoi collaboratori ad avanzare degli inviti conviviali che il commissario De Candia aveva sempre garbatamente rifiutato.

E così avevano smesso di farli. Ma la  loro stima reciproca e il loro affetto non era per questo venuto meno. Anzi, forse proprio per questo era cresciuto e resisteva nel tempo.

Pensando a cosa avrebbe cucinato per la sua amica il giorno dopo il commissario, dopo essere tornato in ufficio a sistemare i fascicoli a riprendersi i giornali riposti nel cassetto della sua scrivania e dopo aver chiuso bene i fascicoli nell’armadio di sicurezza,  si avviò verso casa sua.

https://deimerangoli.it/shop/evidenti-apparenze/ 

 

Nessun commento:

Posta un commento